domenica 24 aprile 2011

Habemus Papam


Regia: Nanni Moretti
Durata: 102'
Anno: 2011
Interpreti:



Trama: Alla morte del Pontefice il Conclave deve eleggere un nuovo Papa. Ma il neoeletto è preda dei dubbi e delle ansie, depresso e timoroso di non essere in grado di assolvere il suo compito. Il Vaticano chiama allora uno psicanalista perché lo assista e lo aiuti a superare i suoi problemi.


Moretti è tornato, e come sempre fa discutere. Oddio le polemiche di questi giorni sono al solito, pretestuose e assurde, ma ormai, almeno io, c'ho fatto il callo e non gli do neanche peso. Anche perché ancora non si è capito che più si contesta e condanna un film, e più si invoglia la gente ad andarlo a vedere.
Non sono un grande amante del regista italiano, non ho amato alla follia nessuno dei suoi film (a onor del vero non li ho neanche visti tutti), ma questa volta è riuscito quasi a conquistarmi del tutto. Meno intellettuale e quindi, più comprensibile alla massa, Nanni graffia e punge pur senza affondare del tutto il coltello, riesce perfino a convincere il suo ruolo di attore a cui ha riservato la parte più sarcastica, comica e satirica.
A troneggiare è un grande Michel Piccoli, capace di restituirci un uomo che, sulla soglia e con il peso di un ruolo pesante come quelllo di futuro Papa, esprime tutte le sue paure e debolezze. Tralasciando i vari buchi (la moglie dello psicanalista, interpretata da Margherita Buy, e lo stesso Moretti, non hanno soluzione e spariscono di colpo), il discorso finale del Papa, lascia intendere, anzi nasconde, un possibile doppio significato. Si ha l'impressione che lo sfondo religioso del Vaticano  non sia l'unico destinatario del messaggio.
A buoni intenditori poche parole.


La battuta: "Ma lei.... ha problemi con la fede?"


Il Film è:


VOTI:
35mm: 4 / 5
CinemaDelSilenzio: 8
Cinematografo: 4 / 5
FilmTV: 4 / 5
FilmScoop: 7,69
IMDB: 7,8
MoviePlayer: 7,6
MyMovies: 3,76 / 5
Spietati: 7,5
MIO: 7

venerdì 15 aprile 2011

Vik è morto


L'hanno rapito per farlo tacere, per tappare la voce del suo blog che ci informava giornalmente sui morti e le brutalità perpetrate da Israele nella Striscia di Gaza. Questa è l'unica e sacrosanta verità. Come al solito bisogna chiedersi "cui prodest?", chi è bene informato saprà trovare da solo la risposta giusta.
Adesso gli insulti e le insulsaggini politiche si sprecheranno, e non perderò nemmeno tempo ad ascoltarle, non serve, farebbe solo più male.
Restiamo umani per lui.

giovedì 14 aprile 2011

Scott Pilgrim vs. the World


Titolo Originale: Scott Pilgrim Vs. The World
Titolo Italiano: Id.
Regia: Edgar Wright
Durata: 112'
Anno: 2010
Interpreti:


Trama: Il ventiduenne Scott Pilgrim è il bassista di un gruppo garage di Toronto, i Sex Bob-omb. Dopo aver incontrato la ragazza dei suoi sogni, l'elusiva e misteriosa Ramona Flowers, Scott scopre suo malgrado di dover sconfiggere una schiera di sette malvagi ex fidanzati della ragazza per poterla frequentare liberamente.


Passato quasi inosservato nei cinema italiani, ho riscoperto questo film a noleggio, e per fortuna aggiungerei. Questo è l'ennesimo esempio di programmazione italiana senza senso. Veramente non si riesce a capire perché sia stato così male pubblicizzato e distribuito, soprattutto con tutte le schifezze estere che ci vengono propinate.
Il film è aria fresca sia dal punto di vista stilistico/visivo, che registico attoriale. Attori giovani più o meno conosciuti e "quasi" affermati (Anna Kendrick, Jason Schwartzman), ed altri in attesa di consacrazione (Michael Cera) diretti da un regista in ascesa Edgar Wright ("Hot Fuzz", "L'Alba dei morti dementi").
Anche se non riesce essere coinvolgente dal primo all'ultimo minuto, "Scott Pilgrim" riesce a coinvolgere grazie ad invenzioni visive legate al mondo dei fumetti e dei videogame, rimanendo sempre in ambito puramente cinematografico. Divertente, surreale, sono numerosi i momenti che vi faranno ridere, su tutti l'incontro con l'ex fidanzato vegano, sicuramente il più riuscito.
Insomma se volete trascorrere una serata divertente ma non banale, fateci un pensierino potreste rimanere piacevolmente sorpresi.


La battuta: ''Quando sto con te è come se fossi fatto...non uso droghe, a meno che tu non ne faccia uso, in tal caso mi farei anch'io continuamente''




Il film è:

VOTI:
35mm: 3 / 5
CinemaDelSilenzio: 7
FilmScoop: 7,38
FilmTV: 4 / 5
IMDB: 7,8
MoviePlayer: 7,2
MyMovies: 3,81 / 5
Spietati: 6,58
MIO: 6,5

venerdì 8 aprile 2011

Boris - il film


Titolo: Boris - il film
Regia:
Durata: 108'
Anno: 2011
Interpreti:


Trama: Il regista televisivo René Ferretti tenta il grande salto: un film d'autore dopo tanti anni di fiction su carabinieri, intrighi ospedalieri e drammi in costume da prima serata. Insomma, un risarcimento dopo tutta una carriera dedicata al brutto. Ma il mondo del cinema è addirittura peggio di quello della tv perché sotto l'allure del 'salotto buono dell'industria culturale' si nasconde un sottobosco di sceneggiatori ricchi e nullafacenti, attrici nevrotiche, direttori della fotografia che si sentono grandi artisti... E, sopra a tutto, lo spettro incombente del Cinepattone, l'unico vero genere cinematografico che il pubblico apprezza e che, a dispetto dei 'cinematografari' snob, manda avanti la baracca.


Dopo tre fortunate stagioni (almeno per chi ha il satellite, gli altri si sono arrangiati...), approda finalmente al cinema "Boris". Come da programma la pubblicità per questo film  è stata quanto mai irrisoria rispetto alla gran parte dei film "comici" italiani usciti quest'anno, e anche la data di uscita ha un suo perché, visto che aprile segna da sempre l'inizio delle belle giornate e delle fughe degli spettatori dai cinema. Naturalmente, già come accennato, la scorpacciata di film comici ha raggiunto il limite e la gente si è alla lunga stufata. Ed è un peccato visto che "Boris" è il primo e unico vero film comico satirico di qualità sfornato dalla misera industria cinematografica italiana.
La squadra è presente al gran completo e il passaggio dalla televisione al cinema, per una volta, è stato indenne. Il film mantiene tutta la sua carica dissacrante e satirica, spostando il mirino sul mondo cinematografico. Col tempo Renè Ferretti si renderà conto che anche il mondo cinematografico manca di serietà e professionalità, concetto racchiuso nella battuta sulla ristorazione di Arianna.
Partito per girare un film sulla Casta, seguendo l'ombra di Garrone e del suo Gomorra, Renè si ritroverà a riscrivere e stravolgere il quadro serioso dell'insieme, fino all'epilogo che racchiude la sconfinata pochezza italiana. L'Italia è divisa tra cinepanettoni e film finto seriosi tutti uguali, tra battutacce volgari, e battute che vorrebbero essere colte ma che sono solamente autocompiacenti. Ma il peggio è racchiuso nella mancanza di una via di fuga.


La frase: "In Italia la ristorazione è l'unica cosa seria."



Il film è: 





Voti:
35mm: 3,5 / 5
CinemaDelSilenzio: 7
Cinematografo: 4 / 5
FilmTV: 4 / 5
FilmScoop: 7,6
MoviePlayer: 7,2
MyMovies: 3,51 / 5
IMDB: 7,4
MIO: 7


mercoledì 6 aprile 2011

Elisa - Ivy Tour



Era da tempo che volevo vedere Elisa dal vivo in un concerto acustico. I presupposti per uno splendido concerto c'erano tutti, la sua voce imbattibile e, a mio avviso, tra le migliori al mondo, musiche e mentalità che ben si adattano al concerto acustico, una band super collaudata e affiatata, la semplicità dell'artista lontana dai toni presuntuosi di molte "star".
Elisa convince e stupisce ancora una volta e di più, coinvolge (e vista la sua proverbiale timidezza e tutto dire) e trascina coadiuvata, nella seconda parte, anche dal piccolo coro Artemìa di Torviscosa con cui ha inciso l'ultimo album.
L'artista ripercorre le tappe del suo percorso artistico proponendo quasi tutti i suoi successi in italiano (i più cantati perché, si sa, gli italiani con l'inglese...) compresa la cover (stupenda e, inizialmente, non prevista) "Almeno tu nell'universo", a dimostrazione che in Italia nessuno può reggerle il confronto a livello di voce.
Insomma per chi se lo è perso, preghi in un ritorno dell'artista il più presto possibile.

Voto: 8,5

Visualizzazioni totali

Powered By Blogger
SiteBook